Valorizzare l’insegnamento dei Maestri Artigiani per salvaguardare il patrimonio artistico del territorio

Valorizzare l’insegnamento dei Maestri Artigiani per salvaguardare il patrimonio artistico del territorio

Si è tenuto il 3 febbraio, alla Camera di Commercio di Pisa, il convegno sull’artigianato italiano dal titolo “Nuovi strumenti per lo sviluppo futuro. Maestro Artigiano e Bottega Scuola”

Ha attirato un pubblico numeroso la tavola rotonda organizzata da CNA Pisa e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest con la collaborazione di Artex Artigianato Artistico. Tra i partecipanti in sala, anche Silvia Fergosti, rappresentante di NKey, invitata al convegno in qualità di partner italiano del progetto europeo “ArITsan”. I temi trattati durante il convegno hanno infatti centrato gli interessi specifici del progetto: tutela della tradizione e del patrimonio artigianale, situazione economica e lavorativa degli artigiani, formazione dei giovani e ricambio generazionale.

“Nella prima fase di ricerca di ArITsan è emersa una situazione comune a livello europeo: gli artigiani incontrano serie difficoltà nel trovare dei giovani a cui “passare il testimone” – dichiara Silvia Fergosti -. Abbiamo intervistato personalmente due artigiani toscani ed entrambi hanno denunciato le conseguenze che un mercato sempre più competitivo ha avuto sul settore artigianale italiano. Iniziative come quelle della CNA sono fondamentali in questo senso: premiare e riconoscere il valore dei maestri artigiani significa lavorare per la tutela di un prezioso patrimonio artistico che rischia di scomparire.”

Il convegno si è infatti concluso con la premiazione di 14 Maestri Artigiani del territorio, figure professioniste a cui viene riconosciuto il merito di tenere vive le tradizioni del territorio, attraverso l’insegnamento dei mestieri nelle botteghe scuole.

Nkey ringrazia la Camera di Commercio di Pisa, Cna Pisa e Artex per l’invito e per il prezioso supporto nelle varie fasi del progetto ArITsan.

 

 

Categorie
Articoli Recenti

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter