Nuove competenze digitali: in partenza un nuovo corso della Biblioteca Comunale di Santa Croce sull’Arno

Nuove competenze digitali: in partenza un nuovo corso della Biblioteca Comunale di Santa Croce sull’Arno

IA generativa, NFT, fake news: negli ultimi anni questi come altri termini sono sempre più presenti nelle notizie che ascoltiamo e piano piano si stanno facendo strada anche nella nostra vita quotidiana. Per chi cerca un modo semplice e stimolante per saperne di più su questi argomenti il Comune di Santa Croce sull’Arno, in collaborazione con Nkey, invita a partecipare al corso di informatica per post principianti che si terrà presso la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” nell’ambito del calendario di proposte dell’Università dell’Età Libera.

Un’opportunità unica

Partendo dal 15 maggio, questo corso di 16 ore, distribuite in 8 lezioni di 2 ore ciascuna, si propone come una guida efficace per districarsi nella “giungla” dei nuovi termini informatici. Partendo dal consolidamento delle competenze informatiche di base, con l’aiuto di docenti esperti sarà possibile affrontare e comprendere meglio concetti come l’intelligenza artificiale, la profilazione e l’information disorder.

Cosa imparerai

1. Navigare in Internet in modo semplice e sicuro: Sveleremo i segreti della navigazione online e della comunicazione via email.
2. Social Network: Connessioni senza stress: Facebook, Instagram, TikTok… imparerai le differenze e l’uso consapevole di queste piattaforme di social media.
3. Proteggere la tua privacy online: Ti forniremo consigli pratici per proteggere la tua privacy online e evitare spiacevoli sorprese.
4. Creatività digitale: Scopriremo come usare strumenti come ChatGPT e Midjourney per scrivere e disegnare in modo divertente e intuitivo, senza preoccupazioni.
5. Riconoscere le notizie false: Ti daremo gli strumenti per distinguere le notizie vere da quelle false, in modo da navigare in Internet in modo sicuro e consapevole.
6. Navigare in un mare di informazioni: Affronteremo i pericoli dell’information disorder e come difendersene.

Dove e quando

Le lezioni si terranno alla Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” di Santa Croce sull’Arno, ogni Mercoledì dalle 14:30 alle 16:30, a partire dal 15 maggio.

Requisiti di accesso

Conoscenza delle funzioni di base di almeno un dispositivo (PC/Tablet/Smartphone) per la navigazione internet

Iscriviti ora!

Rimani al passo con i tempi cogliendo questa occasione! Per ulteriori informazioni e per prenotare il tuo posto, contatta la Biblioteca chiamando il numero telefonico 057130642 oppure tramite email biblioteca@comune.santacroce.pi.it

Il corso prevede un numero minimo di 6 e un numero massimo di 10 partecipanti: è richiesto un contributo di €10

Le iscrizioni inizieranno lunedì 22 aprile e i residenti nel Comune di Santa Croce sull’Arno avranno la precedenza fino a sabato 27 aprile.

Categorie
Articoli Recenti
Categorie
Articoli Recenti

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter