Diventa giornalista professionista – Comunicazione e Giornalismi 2023

Diventa giornalista professionista – Comunicazione e Giornalismi 2023

24 mesi di formazione nel campo del giornalismo dove teoria e pratica si fondono per offrire un corso a tutto tondo, finalizzato al rilascio del titolo e l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti. Questo l’obiettivo del percorso formativo dell’ultima edizione di “Comunicazione & Giornalismi“, organizzato da GAIAITALIAPUNTOCOMEDIZIONI, in collaborazione con gli insegnamenti di giornalismo del Master in comunicazione, digitale, mobile e social dell’Università di Parma, lo Studio Bertani in Parma e in collaborazione con Nkey

Dal 26 settembre le e i venti partecipanti si cimenteranno nel lavoro del redattore e del giornalista, partecipando da remoto alla composizione dei quotidiani di Gaiaitaliapuntocom Edizioni e ai moduli di formazione a tema; sono previsti momenti di pratica e teoria della scrittura, formazione sulla conduzione video e audio, lavoro sul podcast come nuovo strumento di promozione e fruizione informativa e culturale, costruzione di servizi radiofonici e televisivi, momenti di lavoro dentro la notizia con i partecipanti invitati a lavorare sulla notizia attraverso la redazione di videonotizie, videocommenti, interviste, articoli, conduzione di format live, che verranno pubblicati sul quotidiano Gaiaitalia.com Notizie e sull’intero circuito locale, oltre che sulle altre testate Sassuolonotizie.itScandianonotizie.itTsnnews.it.

Le lezioni teoriche si terranno online e verranno registrate per consentire agli iscritti, e solo a loro, di rivederle a loro piacimento o secondo necessità; la partecipazione alle lezioni e il lavoro pratico in redazione sono obbligatori pena la decadenza dal corso dopo un massimo di cinque lezioni saltate senza valido motivo. Gli allievi saranno selezionati sulla base dell’invio di curriculum vitae. Ognuno dei venti partecipanti verrà avviato alla professione giornalistica in linea con le indicazioni fornite dall’OdG.

La parte pratica propedeutica al corso prenderà il via dalla seconda settimana di ottobre 2023 (i partecipanti verranno inviati a conferenze stampa, a seguire casi di cronaca e/o eventi culturali, a collegamenti video e audio) ed è aperto a ragazze e ragazzi diplomati, donne e uomini interessati a migliorare la propria professionalità nella comunicazione, nel giornalismo, nella produzione di contenuti.

Per partecipare alla selezione, si prega di inviare curriculum a direzione@gaiaitalia.com. I selezionati riceveranno via email il modulo di partecipazione. L’organizzazione si riserva di accettare candidature a corso iniziato a proprio insindacabile giudizio.

Solo acquistando il corso Comunicazione e Giornalismi 2023 dal nostro shop riceverai in omaggio anche il corso Nkey di Social Media Managment. Clicca qui per visualizzare la scheda dettagliata e acquistare il corso Comunicazione e Giornalismi 2023.

 

Categorie
Articoli Recenti

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter