Che cos’è la Visual Identity

Che cos’è la Visual Identity

La visual identity rappresenta l’identità visuale di un marchio, ovvero il modo in cui esso si presenta attraverso la comunicazione visiva. Questa comprende il logo, i colori aziendali, il design del packaging, le brochure e tutte le comunicazioni cartacee, l’aspetto grafico del sito web e i font utilizzati per la comunicazione del brand sia online che offline. Tutto ciò che viene comunicato attraverso elaborazioni grafiche fa parte dell’identità visuale di un marchio, sia esso un’azienda, un’associazione o un personaggio pubblico.

La visual identity è parte della brand identity, che comprende tutto ciò che caratterizza un marchio, come la sua storia, i suoi valori, la mission e la vision, l’organizzazione di vendita e di produzione e le modalità di comunicazione. La coerenza e l’originalità sono elementi fondamentali per definire una visual identity efficace, che consenta di comunicare in modo visuale tutti gli aspetti che distinguono il marchio dalla concorrenza.

L’importanza della visual identity consiste nel modo in cui il pubblico percepisce il marchio e i suoi prodotti. Una buona immagine aziendale, in linea con le aspettative del pubblico e d’impatto, consente di creare connessioni emotive e mnemoniche con il target di riferimento. Non serve quindi solo a farsi notare e ricordare, ma anche a comunicare emozioni e suggestioni, creando un legame tra marca e consumatore. Questo non fa semplicemente valutazioni di convenienza, ma si lascia influenzare anche dall’aspetto emozionale, che è fortemente condizionato dall’impatto visuale che un marchio sa suscitare.

Se vuoi creare o rafforzare la tua Visual Identity Contattaci per un appuntamento con il nostro staff, studieremo per te una strategia per ottenere una maggiore visibilità e coinvolgere il tuo target di riferimento partendo da un’attenta analisi iniziale e definendo un piano operativo integrato con la tua visione e gli obiettivi aziendali.

 

Categorie
Articoli Recenti

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter