CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE – GRADUATORIE ATA

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE – GRADUATORIE ATA

ICDL Full Standard è la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale valida per le graduatorie ATA.

Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, firmato il 18 gennaio 2024, introduce l’obbligo per il personale ATA di ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica per l’accesso alle graduatorie. I candidati già presenti nelle graduatorie precedenti hanno un anno per adeguarsi e acquisire questa certificazione.

Per i candidati con certificazioni ECDL o ICDL diverse da ICDL Full Standard

  1. Chi ha conseguito la certificazione ICDL Base potrà agevolmente conseguire ICDL Full Standard superando solo 3 moduli: ICDL Cyber Security, ICDL Online Collaboration e ICDL Presentation.
  2. I possessori del certificato ICDL IT-Security o ICDL Cyber Security possono completare gli esami mancanti e ottenere la ICDL Full Standard con la Skills Card in loro possesso.
  3. Chi possiede ECDL Core può aggiornare le competenze e ottenere ICDL Full Standard. Tale aggiornamento varia in base al sillabus in vigore al momento in cui ha conseguito la certificazione. In particolare:
    • ECDL Core con syllabus 2.0, 3.0 o 4.0, è necessario sostenere l’esame ECDL Core Update 6.0 e poi due esami aggiuntivi per ottenere la certificazione ICDL Full Standard.
    • ECDL Core con syllabus 5.0 (esami a partire dal 2010), potrà acquistare una nuova skills card e chiedere la conversione degli esami da ECDL Core a ICDL e successivamente, aggiungendo ulteriori 2 esami, potrà conseguire la ICDL Full Standard.
Categorie
Articoli Recenti

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter