Usare le potenzialità che la realtà virtuale oggi ci offre in ambito dell’apprendimento linguistico può diventare la chiave di volta per velocizzare il processo di inserimento soprattutto per tutte quelle persone che hanno costruito solidi progetti migratori, ma magari senza avere avuto l’opportunità di ricevere una sufficiente educazione scolastica, possono presentare difficoltà maggiori nell’apprendere una lingua straniera con i metodi classici.

Dall’altra parte la realtà virtuale può essere un mezzo estremamente efficace che creare quell’ empatia necessaria alla comprensione reciproca e all’ accettazione dell’altro. Vivere anche per pochi minuti nei panni di una persona, migrante, adulta catapultata in un mondo sconosciuto, dove fa fatica a farsi capire e, talora deriso o ancor peggio maltrattato può essere un modo per far sentire questi due mondi più vicini.

Partners
Nome Nazione Sito Web
CEBS – Centrum Edukacji i Badan Spolecznych http://www.cebs.org.pl
Risultati

Il risultato finale di Viral è quello che abbiamo chiamato “Cross Cultural Toolbox“: una piattaforma digitale, gratuita, facile da usare ed accessibile a tutti. Entrando nel TOOLBOX sarete anche in grado di scaricare tutto ciò che serve per introdurre la tecnologia VR nei vostri progetti culturali: il materiale educativo e le unità di apprendimento pilota, i video VR prodotti dai partner e il manuale di istruzioni utile per realizzare i video VR.

Questa “cassetta degli attrezzi” è dedicata a tutte quelle associazioni, scuole, enti pubblici che nelle piccole comunità sono coinvolti nell’insegnamento della lingua ai migranti e, più in generale, nella promozione dell’integrazione e nella promozione della conoscenza reciproca.