L’innovativo progetto “Patrimonio culturale per la gioventù”, consentirà 43 partecipanti provenienti da 8 paesi europei (Grecia, Spagna, Romania, Italia, Cipro, Turchia, Germania e Lituania) di riunirsi a Pylos, in Messinia (Peloponneso meridionale) di condividere le esperienze, idee ed esempi di buone pratiche sul patrimonio culturale. Darà loro la possibilità di conoscere nuove culture, sviluppare il proprio spirito critico, la propria immaginazione e creatività, ampliando i propri orizzonti al fine di responsabilizzarli per essere futuri cittadini europei attivi.

Durante l’implementazione del Progetto, i partecipanti collaboreranno e saranno motivati ​​a tutte le fasi del progetto, creando il proprio portafoglio di competenze, abilità artistiche e conoscenze per avere successo nel lavoro mercato, seguendo i principi dell’educazione non formale. Riconosceranno la cultura di altre organizzazioni e realtà artistiche in diversi paesi europei.

Il progetto lavorerà con partecipanti di età compresa tra 18 e 30 anni ed in particolare quelli con minori opportunità o in arrivo provenienti da famiglie svantaggiate. Questo è il gruppo target che lavora con il metodo e le attività dell’Educazione non formale.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Riunire giovani di culture diverse, dando loro la possibilità di conoscere e apprezzare i diversi patrimoni culturali che ogni gruppo porta con sé, ma tutti sono ugualmente pieni di valori. Questo al fine di suscitare la loro curiosità e interesse per i diversi valori culturali.
  • Motivare i giovani e accrescere la loro consapevolezza attraverso l’arte, il teatro, i laboratori e le attività al fine di promuovere le proprie capacità sociali, comunicative, lo spirito di squadra e stabilire buone collaborazioni con colleghi di altri paesi europei.
  • Aumentare e sviluppare le competenze di base e le abilità artistiche dei giovani necessarie per essere cittadini europei attivi.
Partners
Nome Nazione Sito Web
Asociación Cultural y Deportiva la Hoya http://www.acdlahoya.org/
Asociatia Pas Alternativ http://www.pasalternativ.ro
AVRUPANIN GELECEGI GENCLIK DERNEGI
Euro-Med Youth Federation (EMYF) e. V. http://www.emyf.eu
Fondazione Toscana Sostenibile Onlus http://www.ftsnet.it/
Kauno buitiniu paslaugu ir verslo mokykla http://verslas.kaunas.lm.lt
Network for European Citizenship and Identity http://www.necieu.wix.com/neci
Youth Waves 4 EU
Dettagli

In Grecia si terrà un incontro durante il quale i capigruppo di ciascun partner, i facilitatori ed i giovani coinvolti si incontreranno e scambieranno idee ed esperienze, in modo da far conoscere tutte le persone coinvolte e creare un buon team di lavoro.

Si svolgeranno seminari e attività con la metodologia di apprendimento non formale: attività rompighiaccio e attività di team building, energizzanti, Giochi nel Castello di Pylos, Methoni e Palazzo Nestoras, laboratori d’arte (teatro, musica-danza, pittura, video-informatica), attività all’aperto e giochi, giochi di ruolo, storytelling, performance di street art, tavola rotonda con il Comune locale, incontro con il Sindaco, notti interculturali e laboratori d’arte.

Tutte le attività prevedono la partecipazione attiva dei giovani durante tutte le fasi del progetto dalla preparazione, implementazione, valutazione, disseminazione e follow-up finale, in modo tale da conferire loro competenze chiave che i progetti Erasmus+ mirano a promuovere.

Vorremmo utilizzare questo scambio di giovani come un’opportunità per i partecipanti per creare il proprio portfolio di competenze, abilità e conoscenze, in quanto devono avere successo nella loro vita personale e professionale. Saranno 43 partecipanti in tutto e saranno testimoni di collaborazione, apprendimento non formale e permanente, lavoro di squadra, attività di simulazione e apprendimento tra pari. Così anche i giovani con minori opportunità coinvolti, che devono affrontare ostacoli culturali, educativi e sociali, troveranno modi per migliorare la loro inclusione sociale e le loro abilità attraverso la partecipazione alle attività di apprendimento non formale e ai laboratori previsti dallo Scambio.

Una delle sfide in corso nel nostro scambio è proprio l’integrazione di persone svantaggiate o gruppi sociali esclusi nella comunità e il loro coinvolgimento attivo in gruppi internazionali.

Risultati

Risultati attesi del progetto:

  • Verrà prodotto un video clip sul progetto e sarà creato un blog dedicato
  • saranno creati dei profili social (Facebook, Instagram, ecc.) Per tutte le informazioni e le attività del progetto, che permetterà di condividere e tenere aggiornati sui progressi tutte le comunità europee partecipanti e tutti i partner.
  • Verrà creato un poster, inclusi i loghi del progetto, il logo Erasmus + e il logo INEDIVIM.

Impatto previsto del progetto:

  • Ci aspettiamo che i giovani acquisiscano capacità e competenze pratiche di comunicazione e acquisiscano familiarità con la cultura di altri giovani europei che saranno utili nel loro sviluppo personale e professionale. Il loro lavoro di squadra, la comunicazione, la collaborazione interculturale e le loro abilità sociali ne trarranno sicuramente beneficio.
  • Rafforzare le capacità delle singole persone, le proprie capacità emotive (fiducia in sè stessi, autostima), lo sviluppo personale, la comunicazione, essere in grado di presentare la propria opinione ed esporre il proprio lavoro in pubblico.
  • Aumentare le competenze e abilità sociali, ampliando i loro orizzonti, potenziando la propria attività partecipazione e familiarità con l’uso delle attività di apprendimento non formale.
  • Aumentare la consapevolezza culturale e l’espressione di interesse per la diversità culturale attraverso attività artistiche, visite culturali di musei e notti interculturali, discutere e lavorare in gruppi internazionali misti
  • Migliora le loro abilità digitali imparando a usare i social media e altre applicazioni digitali.
  • Portarli fuori dalla loro zona di comfort, stringere contatti e amicizie con altri giovani, da altri Paesi europei per la futura cooperazione.
  • I giovani partecipanti diffonderanno e condivideranno l’esperienza acquisita con altri giovani nel loro paesi e società locali dopo la fine del progetto.
  • Rafforzeranno la loro partecipazione attiva e le Organizzazioni partecipanti svilupperanno partnership più frequenti e progetti futuri.