Questo mese diamo il benvenuto ad una nuova stagista Erasmus+ che sarà con Nkey per i prossimi tre mesi. Questa iniziativa è in linea con il nostro impegno a rafforzare le partnership internazionali e a sviluppare ulteriormente le competenze del nostro team.
Dalla Polonia all’Italia: stage Erasmus+
I tirocini Erasmus+ offrono un’opportunità unica per entrambe le parti di acquisire nuove prospettive, grazie ai diversi background educativi e culturali degli stagisti. La nostra ultima stagista, Aleksandra Simla, si è recentemente laureata all’Università di Breslavia in Polonia. Ha scoperto Nkey grazie al progetto 2Good2Go, cofinanziato da Erasmus+, dove ha lavorato come tecnico per la Fondazione Ekopotencjał in Polonia.
Aleksandra è desiderosa di migliorare la sua conoscenza della lingua italiana. Vuole anche acquisire esperienza pratica nella comunicazione e nella gestione dei social media in una azienda. Recentemente ha discusso la sua tesi di laurea magistrale in comunicazione, relazioni pubbliche e marketing. Porta con sé tre anni di esperienza nella gestione della communicazione.
Aleksandra condivide:
“Lo stage Erasmus+ è una opportunità per me di acquisire una esperienza lavorativa all’estero, che è molto apprezzata nel mio Paese quando si cerca di avanzare la carriera. Dopo anni di vita universitaria è duro iniziare un capitolo in una nuova realtà, sono curiosa di vedere cosa mi riserverà questa esperienza. Sono particolarmente entusiasta della sfida di migliorare il mio italiano, una lingua che mi appassiona”.
Viaggiare significa imparare
Per Nkey, ospitare stagisti Erasmus+ è un elemento strategico dei nostri sforzi di internazionalizzazione a lungo termine. Ci impegniamo a creare legami duraturi con i nostri partner europei, lavorando insieme su progetti che migliorano la cooperazione in tutto il continente. Il nostro approccio si basa su tre pilastri fondamentali:
-
Mobilità del personale:
Partecipiamo attivamente a iniziative di mobilità del personale che mirano a migliorare le competenze e la progressione di carriera dei nostri collaboratori esponendoli alle migliori pratiche internazionali. Ad esempio, il mese scorso abbiamo partecipato a una sessione di job-shadowing a Breslavia, in Polonia, nell’ambito del progetto NeuSkills. La mobilità ha visto 2 persone dello staff di NKey venire coinvolti nelle attività giornaliere dall’hosting partner CEBS, presso la città.
-
Competenze per il futuro:
Poiché una parte del nostro lavoro è legata all’istruzione (ad esempio il nostro prossimo corso di competenze digitali in collaborazione con il Comune di Santa Croce sull’Arno), ci sforziamo di creare opportunità per frequentatori dei corsi di tutte le età del comprensorio per migliorare le loro competenze comunicative, linguistiche e interculturali. Queste competenze trasversali sono molto apprezzate dai datori di lavoro. Attraverso vari progetti cofinanziati dall’UE, facilitiamo le opportunità di formazione per gli studenti al di fuori dell’Italia, ampliando i loro orizzonti e preparandoli per le future carriere.
-
Stage (non solo di Erasmus+) come opportunità di crescita:
Apprezziamo profondamente ciò che gli stage apportano alla nostra azienda e ciò che possiamo offrire in cambio attraverso un processo di collaborazione. Attualmente, oltre ad Aleksandra, che fa parte dello stage Erasmus+, ospitiamo anche Anita, una studentessa di scienze della comunicazione dell’Università di Firenze, per uno stage curricolare. Inoltre, presto accoglieremo Paolo, dottorando in Lingue, Letterature e Culture Comparate. Paolo collaborerà con noi e con l’Università di Firenze nell’ambito del suo Dottorato Aziendale in Culture, Lingue e Progettualità Europea.
Le piccole cose fanno la differenza
“Purtroppo, molte aziende considerano gli stage come una perdita di tempo“ – spiega Carla Sabatini, responsabile di Nkey s.r.l. – ”Può essere dispendioso introdurre una nuova persona in azienda e aiutarla a imparare le nostre operazioni quotidiane. Tuttavia, credo che rimanere in contatto con il mondo e con le tendenze attuali, che i giovani possono indubbiamente portare, sia fondamentale per la nostra crescita”.
Gli stage di alto livello, soprattutto quelli per laureati e dottori di ricerca, possono dare un contributo importante, continua la dott.ssa Sabatini: “Per noi gli stage non sono assolutamente una perdita di tempo, ma un investimento sul futuro dei giovani e un investimento per noi e per il nostro staff, che ci permette di beneficiare di standard e contenuti accademici on site. Inoltre, gli stage Erasmus+ consentono al nostro team di esercitarsi e migliorare le proprie competenze in lingua inglese”.
Attraverso questi progetti strategici, cerchiamo di contribuire a una società più connessa, pur essendo una piccola azienda di provincia. Grazie al nostro networking e alla rete di partner, possiamo supportarvi nella ricerca di uno stage o di un’opportunità di mobilità all’estero.
Contattateci:
Carla Sabatini: Sabatini@nkey.it
Restate in contatto con noi: