ArITsan: concluso il progetto sull’artigianato europeo. Futuri sviluppi all’orizzonte

ArITsan: concluso il progetto sull’artigianato europeo. Futuri sviluppi all’orizzonte

Si conclude oggi un progetto europeo durato 2 anni: ArITsan – New Educational Approaches for IT and Entrepreneurial Literacy of Senior Artisans -, che ha coinvolto 7 nazioni con l’obiettivo di valorizzare le attività artigiane, volge al termine lasciando in eredità risorse studiate per tutelare e promuovere l’artigianato a livello europeo.

Vorremmo ricordare tutti i momenti passati insieme ai partner europei; il contributo di Vai Avante, Real Time, CEBSTraining to Malta e MAD for Europe è stato fondamentale in ogni fase progettuale. Un ringraziamento speciale va a Silvia Petre, ideatrice e manager dell’organizzazione capofila ProXpert: nonostante le criticità emerse nel periodo pandemico, non è mai venuta meno la sua fiducia nel lavoro di squadra e nelle potenzialità di ArITsan. L’expertise di ogni associazione ha confluito in una partnership in grado di lavorare sinergicamente per raggiungere gli obiettivi delineati da ArITsan. Ognuno con la propria specifica area di competenza – dall’IT, al sociale, alla formazione per adulti -, i partner hanno lavorato per stimolare gli artigiani senior a raggiungere un’alfabetizzazione digitale e imprenditoriale di base, con lo scopo di fornire loro gli strumenti necessari per promuovere la valorizzazione dell’artigianato. Il fine ultimo, quindi, è stato quello di tutelare il ricchissimo e variegato patrimonio artistico e artigianale europeo, prendendo atto della minaccia rappresentata dallo scarso livello di competenze IT posseduto dagli ultimi esponenti di tradizioni artistiche in via di estinzione.

Questo, però, è solo l’inizio. Durante l’Evento Moltiplicatore, che ha visto la presenza di ArITsan alla mostra mercato ArTour, i risultati del progetto sono stati condivisi sia col target degli artigiani che con quello dei formatori, e il team di Nkey è già al lavoro per scrivere un altro progetto in grado di sviluppare ulteriormente i temi già proposti da ArITSan. La mostra dedicata all’artigianato locale è stata organizzata da CNA Pisa in collaborazione con Artex centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana e Camera di Camera di Commercio Toscana Nord-ovest che hanno dato il proprio appoggio al progetto europeo fin dall’inizio – col supporto del Comune di Volterra e Terre di Pisa, ed è stata un’occasione per rafforzare e ampliare la rete locale in cui opera Nkey.

Focus della sessione divulgativa di Nkey all’evento di Volterra è stata la piattaforma digitale di ArITsan, finanziata dall’Unione europea. CNA in collaborazione con Nkey offre infatti la possibilità di registrarsi gratuitamente sul portale del progetto e rendere la propria attività visibile ad una community in crescita che abbraccia i 7 paesi europei partecipanti. Clicca sul link (https://seniorcrafts.nkey.it/it/registrazione/) per registrarti e promuovere il tuo artigianato!
Per supporto tecnico scrivere a info@nkey.it oppure WhatsApp al 3483174195

Categorie
Articoli Recenti
Categorie
Articoli Recenti

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter