Bandi in arrivo. Una primavera ricca di novità per i concorsi ATA.

Bandi in arrivo. Una primavera ricca di novità per i concorsi ATA.

Siamo ormai in prossimità di ricevere tutte le informazioni per l’apertura dei concorsi ATA per aggiornare il punteggio o inserirsi in graduatoria, e l’avvio di nuovi concorsi per DSGA. A breve usciranno i dettagli per il concorso ATA 24 mesi, ossia il nuovo bando per la formazione delle graduatorie ATA di prima fascia valide per l’a.s. 2023/2024.   Nel 2024 sarà inoltre bandita la procedura per aggiornare le graduatorie di terza fascia ATA, valide per il triennio scolastico 2024/2027.   Le nuove graduatorie sostituiranno quelle attualmente in vigore.   Inoltre, entro il 2023 dovrebbe essere bandito un nuovo concorso per il personale ATA all’estero. Si attende anche l’uscita del concorso ordinario per DSGA e del concorso straordinario per DSGA facenti funzione.   Dunque, per poter aggiornare nuovamente la propria posizione in graduatoria o per entrare negli elenchi del personale ATA occorre attendere che il Ministero dell’Istruzione bandisca i nuovi concorsi. I bandi ATA si aprono con cadenza annuale nel caso della graduatoria ATA di prima fascia e con cadenza triennale per la graduatoria ATA di terza fascia, dato che le graduatorie di terza fascia ATA restano in vigore per 3 anni.

Oltre ai titoli di servizio, come è possibile migliorare la propria posizione in graduatoria?

In analogia ai bandi ATA degli anni precedenti, tra i titoli culturali ammessi per il profilo di Assistente Amministrativo ci saranno molto probabilmente l’attestato di addestramento per la dattilografia e la certificazione ECDL Livello Specialised.

Scopri i corsi Academy:

in attesa della pubblicazione del decreto ufficiale da parte del MIUR queste sono le operazioni che possono avviare gli aspiranti:

  • Chi si iscrive per la prima volta nelle graduatorie, dovrà registrarsi a portale Istanze online. Questa procedura è fattibile sin da ora a questo indirizzo: Istanze online
  • Verificare se si possiede il giusto titolo di accesso. La domanda infatti è una autodichiarazione e quanto indicato nella domanda sarà sottoposto a valutazione solo all’atto della prima supplenza.
  • Controllare il precedente decreto relativo alle graduatorie 2021/2023 ed in particolare la tabella titoli per verificare quale potrà essere il proprio probabile punteggio di partenza, che sarà valido per il triennio 2024/27.
  • Cominciare a pensare alla provincie da scegliere.
  • Soprattutto, igliorare il proprio punteggio acquisendo nuove certificazioni:

È possibile conseguire una delle certificazioni informatiche come ECDL o ECDL Specialised . Per assistenti amministrativi e tecnici essa viene normalmente valutata 0,6 punti, per i collaboratori scolastici 0,3 punti.

Il corso di dattilografia invece viene di solito riconosciuto solo per gli assistenti amministrativi e normalmente vale 1 punto.

  Per informazioni contatta la segreteria del nostro TestCenter 0571.367749 oppure 393 1914422

Categorie
Articoli Recenti

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter