Risoluzione Ultra HD 4K con Asus PQ321

Aggiunto da il 31 mag 2013 | 0 commenti

Asus presenta oggi il monitor PQ321, un prodotto che non passerà certo inosservato. Si tratta infatti di un monitor da 31,5 pollici di diagonale con risoluzione Ultra HD 4K, vale a dire 3840×2160 pixel.

Profilo sottile (appena 35mm nel punto più largo), il PQ321 può vantare grazie all’elevata risoluzione un dot pitch ridottissimo, pari a solo 0,182 mm, e naturalmente una densità di pixel molto alta per un monitor desktop (140 PPI). A titolo comparativo, si tratta grossomodo della stessa densità di pixel di uno schermo per notebook 15,6 pollici con risoluzione Full HD.

La chiave è la tecnologia IGZO, che utilizza ossidi di zinco, indio e gallio come materiale semiconduttore per la costruzione dei transistor. Grazie alla maggiore mobilità elettronica rispetto al silicio amorfo, è possibile realizzare transistor più piccoli e quindi salire in risoluzione mantenendo lo schermo sufficientemente “libero” e trasparente per il passaggio della luce di retroilluminazione. A proposito di retroilluminazione, il PQ321retroilluminato LED raggiungerà le 350 cd/mq.

Il pannello supporterà una profondità di colore di 10-bit, al pari dei modelli color reference, e offrirà un tempo di risposta 8 ms GTG con angolo visivo utile 176°. Sembra quindi che, oltre che per applicazioni CAD/CAM, il nuovo monitor Asus si possa prestare bene anche all’intrattenimento, e l’impressione è confermata dalla dotazione di ingressi: una DisplayPort e due HDMI, oltre agli ingressi audio per i due speaker integrati da 2 Watt ciascuno.

Sembra quindi, in effetti, che Asus stia pensando più ai giocatori che ai progettisti, ameno per questo primo prodotto. Una mossa forse azzardata considerato il presumibile prezzo del prodotto. Al momento non sono state diffuse informazioni a riguardo, ma l’analogo modello Sharp PN-K321H si trova a un prezzo su strada di oltre 5000 Euro.

Lascia un commento

Privacy Policy | Cookie Policy
?

LA TUA POSTA DAL WEB

?

ASSISTENZA REMOTA

Flags Widget powered by AB-WebLog.com.